GiochiAMO - neo mamma8

9 mesi... non si può e deve far altro che giocare, giocare, giocare...
Il titolo del post non è molto creativo: titolo di una serie di testi della Erickson che suggerisce giochi di vario tipo per avvicinare alle "noiose" materie di scuola. Non è ancora il nostro obiettivo, ma il non saper gestire la noia, il non sapersi divertire con poco, il non saper usare la fantasia, il non ecc...partono anche da qua!
Il titolo mi piace un sacco perchè è al plurale, indicando l'importanza dell'essere accompagnati; perchè gioca con la parola "amo", indicando passione ed energia positiva. Ottimi ingredienti per uno sviluppo armonioso che non presuppone particolari condizioni economiche e che tutti possono organizzare per i propri piccoli.
Non mi sono inventata nulla di nuovo; ho ripescato vecchi studi e autori che hanno fatto la storia e la rivoluzione, ma di cui si perdono le semplici tracce in un mondo "commerciale".
MARIA MONTESSORI ricorda di aiutare i piccoli con un ambiente a loro misura, non solo per questioni di sicurezza, ma sopratutto per permettere loro di arrivare ad utilizzare.
BRUNO MUNARI ha ideato giochi visivi e tattili che aiutano a sviluppare i sensi.
Scrivere un semplice post su questo argomento è già stato fatto, quindi non vi resta che sperimentare direttamente....ANDATE A GIOCARE!
Io e Alida giochiAMO molto insieme con 
BOTTIGLIETTE SONAGLIO
- palline colorate, lancio e nomino il colore, nomino altre cose dello stesso colore, lancio in direzioni differenti, le lanciamo in giro per la sala e le seguiamo per vedere dove vanno e se fanno sempre lo stesso tragitto, ecc...
 - bottigliette sonaglio 
- torre  con cubotti o incastri di plastica
- stoffe
- facendo il bagnetto
- ascoltando musica
- ....
e tantissimi altri spunti puoi trovarli nel web
(ad esempio continua a leggere)
CESTA DEI TESORI

STOFFA

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1