Attaccamento: gioia e paura - neo mamma5

6 mesi: primo giro di boa e ci portiamo a casa l'inizio di un amore che durerà per tutta la nostra vita!
6 mesi almeno dicono gli esperti delle relazioni umani, perchè la neonata possa iniziare a riconoscere chi è la sua figura di attaccamento, che se ne prende cura, a cui fare riferimento a cui attaccarsi in modo indissolubile. Solitamente la mamma, ma anche il papà e, gioco forza, i nonni e le altre persone che le dedicano energia.
Gioia e paura mi attraversano contemporaneamente. La prima emozione va a rinforzare la mia autostima e tutte le sensazioni ego+: esiste qualcuno che non può fare a meno di me, che brama per la mia presenza, che si illumina di immenso al solo percepirmi e nominarmi. La seconda emozione, come l'altra faccia della stessa medaglia, emerge con tutto il suo peso di responsabilità, dipendenza, intreccio, presagio per il futuro.
Già perchè le ricerche dicono e confermano che le relazioni con le figure di attaccamento pongono le basi alle modalità efficaci o meno che verranno messe in atto in modo inconscio e rapido per tutto il resto della propria vita. A meno che non subentrino altre esperienze con importanza a "correggere" le prime incisioni.
Cosa è giusto e cosa è sbagliato? Almeno ci fosse un manuale, MA alcune parole chiave mi stanno aiutando nel cammino e nella condivisione con il mio compagno della strategia da attuare per crescere Alida felice, serena, sicura, capace:
COERENZA, ESEMPIO DI VITA, SICUREZZA FISICA, STIMOLAZIONI/ESPERIENZE, INCONTRI/SPERIMENTAZIONI, SENSAZIONI POSITIVE, SENSAZIONI NEGATIVE GESTIBILI
Nella pratica, cerchiamo di ascoltare e comprendere i bisogni di Alida, di decifrarli con lei che a sua volta sta imparando a conoscerli. Rispondiamo con serenità e sicurezza, per tentativi ed errori, senza stancarci di cercare soluzioni nuove (visti i rapidi cambiamenti). Alla nostra stanchezza rispondiamo con la richiesta di una pausa e attiviamo rete di nonni e amici. Creiamo ambienti, spazi, esperienze alla misura di Alida.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1