FASCIA 0-3 una finestra di opportunità irripetibili

Un recente incontro con una famiglia, mi ha riportata ad un vecchio post che riedito da capo, aggiorno e vi ripropongo.

Tutto ciò che accade intorno ai bambine|i in età fra 0 e 3 anni è molto importante.
Le neuroscienze da anni hanno palesemente decretato che le capacità|potenzialità del nostro cervello si formano proprio in questo periodo (0-3). Gli stimoli, le esperienze sono fondamentali; devono essere di qualità e pensate! Non è una questione solo economica (€) data dalla disponibilità di partecipazione o meno al laboratorio più fashion del momento ... certo che le risorse economiche facilitano la possibilità di iscrizioni a danza, nuoto, junior-masterchef, piano, ecc... 
In realtà, il dato di scarto è dato dalla semplice creazione di opportunità di esperire il più possibile emozioni, sensazioni, sentimenti, visioni, sentori ... su tutti i livelli: fisico, psicologico-emozionale, relazionale. 
Questo periodo di vita è una FINESTRA SUL FUTURO DELLO SVILUPPO FELICE del bambino; non rimane aperta a lungo, è a tempo, NON PERDURA! 

E qui entrano ovviamente in gioco i propri genitori vista la piccola età e il grado di dipendenza ancora presente su tutti i fronti. La famiglia è la prima fonte di possibilità, ma sapete quanto è complicata e articolata la vita...quindi più riferimenti si hanno e meglio è. 
"non esistono più le famiglie allargate di una volta!"
In tal caso...avere differenti figure professionali di riferimento aiuta a risolvere più velocemente i possibili dubbi che possono emergere durante la sperimentazione. Oppure può aiutare a farci venire dei dubbi per non ripetere errori o dover poi dire "nessuno me lo ha mai detto!".

Ricordo che lo studio avvia collaborazioni con asili nido, scuole materne e centri gioco, con i i seguenti obiettivi ...
target genitori:
- PROMUOVERE L'INTERVENTO dei genitori VERSO IL FIGLIO
- SPAZIO CONDIVISIONE e INFORMAZIONE su tematiche di interesse
- COUNSELLING GENITORIALE 
aspetti emotivi|educativi, gestione di situazioni speciali (disabilità, adozione, affido)
target EDUCATORI:
- FORMAZIONE
-SUPERVISIONE SU CASI SPECIFICI
- AGGIORNAMENTO PROGRAMMI DIDATTICO - EDUCATIVO
Si ricorda che si riceve su appuntamento: contatti

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1